LA GSX R 600 K9

Gsx R 600 k9

UNA VERA MOTO SUZUKI

La Suzuki Gsxr 600 k9 continua la corsa della Gsxr precedenteLa Gsx R 600 k9 è una moto progettata ed elaborata in ogni dettaglio da un affiatato team tecnico il cui obiettivo è creare una moto dalle prestazioni perfettamente bilanciate.
Una combinazione di ciclistica e motore, con elettronica avanzata, sospensioni efficaci e freni radiali, non soìo per sviluppare più potenza e accelerare più forte, ma anche per un assetto più facile da gestire.

Propulsore con tecnologie avanzate

Propulsore della Gsxr 600 k9Sulla Gsx R 600 k9 è stato montato il più potente ed efficiente quattro tempi da 600 cm3; con quattro cilindri mai costruito da Suzuki.
Un capolavoro che unisce ai design compatto e avanzato deile prestazioni di straordinaria efficienza, con caratteristiche tecnologìche collaudate nei circuiti di tutto il mondo. Doppio albero a camme in testa (DOHC), sistema d'iniezione del carburante a doppia farfalla SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve), efficiente sistema di pressurizzazione diretta deii'aria SRAD (Suzuki Ram Air Direct).
Raffreddamento a liquido.
Cambio a sei marce con rapporti ravvicinati. Avanzata gestione digitale del motore SDMS (Suzuki Drive Mode Selector) con un sistema di mappatura variabile che consente di scegliere al volo fra tre posizioni. Alesaggio e corsa misurano 67,0 mm x 42,5 mm, con un rapporto di 0,634:1 per una cilindrata reale di 599 cm3.

Telaio della Gsx R 600 k9 ben bilanciato con sospensioni totalmente regolabili

Telaio della Gsxr 600 k9Il teiaio della Gsx R 600 k9 è costruito tramite una precisa fusione di cinque sezioni in lega d'alluminio, ognuna deile quali produce una specifica rigidità torsionale. il numero ridotto di parti e saldature ha consentito di ottimizzare l'assemblaggio dei telaio della Gsx R 600 k9 migliorandone accuratezza e prestazioni.
La Gsx R 600 k9 dispone di un forceiione in lega d'alluminio.
I poggiapiedi anteriori sono regolabili in tre posizioni e coprono una fascia di 1.4 mm (sia in senso orizzontale sia in senso verticale).
Il pedale del freno e ia pompa secondaria si spostano assieme ali'assemblaggio del poggiapiedi destro, mentre l'assemblaggio della leva del cambio può essere regolato in base agli spostamenti dei poggiapiedi sinistro. Sistema antisaltellamento che, in fase di decelerazione, contrasta la coppia frenante, riduce la pressione sui dischi della frizione, in modo da diminuire il freno motore e permettere un ingresso in curva della Gsx R 600 k9 più pulito.
Il sistema di scarico della Gsx R 600 k9 è equipaggiato con un silenziatore di dimensioni più ampie a sezione triangolare che consente la massima inclinazione in curva, garantendo un incremento di volume interno e rendendo la Gsx R 600 k9 conforme alle più recenti normative sul rumore e le emissioni, a dispetto dell'aumentata erogazione. L'efficiente radiatore in alluminio della Gsx R 600 k9, incurvato e con forma trapezoidale, sembra preso direttamente da una moto da corsa ufficiale.
Il design incurvato migliora ia capacità di raffreddamento senza maggiorare le dimensioni complessive del radiatore e della carenatura della Gsx R 600 k9, una caratteristica importante sotto l'aspetto aerodinamico.

Gestione del motore digitale, mappatura regolabile con S-DMS e iniezione del carburante SDTV

La Gsx R 600 k9 è equipaggiata con un potente sistema di gestione digitaie del motore che utilizza un processore a 32 bit e dispone di 1024 kilobyte di memoria dì soia lettura (ROM).
L'ampia potenza di caìcoio del sistema di gestione dei motore non soio consente di controllare l'iniezione dei carburante per ottimizzare efficienza e prestazioni del motore, ma comanda anche l'esclusivo sistema SDMS (Suzuki Drive Mode Selector) che, tramite un interruttore a doppia selezione montato sui manubrio destro, consente al pilota di scegliere una delle tre mappature dei motore (che regolano iniezione dei carburante, valvola secondaria, valvola dì scarico e sistemi dell'accensione) disponibili.
Il sistema permette al pilota di selezionare le diverse mappature in base alle necessità e alle preferenze di guida, scegliendone quindi una per la guida in autostrada e un'altra per un percorso con curve e tornanti oppure per tracciati ad alta velocità e circuiti con molte curve.
Il nuovo sistema ÌSC della Gsx R 600 k9 (Idle Speed Control) per il controllo dei minimo migliora automaticamente l'avvio a freddo per rendere stabile il minimo nelle diverse condizioni d'uso, regolando il volume dell'aria inviata nel circuito di aspirazione in base alla temperatura del liquido di raffreddamento.
Il sistema di gestione del motore, controlla il sistema PAIR (Pulsed-AIR) della Gsx R 600 k9 che invia l'aria dal filtro aria e la immette direttamente a valle della valvola di scarico, per bruciare gli idrocarburi (HC) incombusti e ridurre le emissioni di monossido di carbonio. La camera dì scarico montata sotto il motore ospita un elemento catalizzante che consente un'ulteriore riduzione delie emissioni di HC, CO e ossidi d'azoto (NOx).
Inoltre, il tubo intermedio dello scarico incorpora una sonda lambda usata da! sistema di gestione del motore per una perfetta misurazione del carburante da inviare ai cilindri, consentendo alla Gsx R 600 k9 di soddisfare pienamente i requisiti Euro 3 e Tier 2 sulle emissioni.

Un look nuovo e irresistibile

La Gsx R 600 k9 si distingue per i gruppi ottici e un'aerodinamica ancora più marcata. La carenatura ospita tre elementi affiancati: un proiettore anabbagliante con lampada alogena H11 da 55 W in posizione centrale e due abbaglianti muttiriflettore con lampada alogena HB3 da 60 W su entrambi i lati.
Quando si seleziona l'abbagliante vengono attivate tutte e tre le luci della Gsx R 600 k9, per un'illuminazione della massima ampiezza e una visibilità più profonda in curva. Gli indicatori di direzione anteriori della Gsx R 600 k9 sono integrati negli specchietti laterali, anche in questo caso per ridurre la proiezione dell'area frontale, mentre gli indicatori posteriori sono integrati nel nuovo taglio di coda con sezione più sottile. La fonte di luce dei freno e fanale posteriore sono i LED.

Il completo gruppo strumenti della Gsxr 600 k9Il gruppo strumenti della Gsx R 600 k9 comprende un contagiri analogico controllato con motore passo-passo, ci sono quindi una serie di display a cristalli liquidi (LCD) che comprendono tachimetro digitale, doppio contachilometri parziale, contachilometri parziale della riserva, orologio, lettura della temperatura refrigerante/iniezione del carburante e indicatore della marcia.
Il display LCD che indica la modalità del motore della Gsx R 600 k9 visualizza l'impostazione SDMS selezionata dal pilota.
Vi sono infine LED aggiuntivi che segnalano l'uso degli indicatori di direzione, l'innesto della folle, l'inserimento dell'abbagliante e l'ingresso in riserva. È inoltre possibile programmare un ulteriore LED affinchè lampeggi indicando il regime di giri a cui effettare il cambio marcia.

Ruote più leggere e freno anteriore con pinze ad attacco radiale

Le ruote anteriori e posteriori in lega d'alluminio della Gsx R 600 k9 sono più leggere, rigide e resistenti grazie al design con le tre razze incurvate che seguono la direzione di rotazione della ruota. Le ruote montano i pneumatici radiali Bridgestone specificatamente progettati per la Gsx R 600 con dimensioni di 120/70ZR17 all'anteriore e 180/55ZR17 al posteriore.
Il freno anteriore usa doppie pinze Tokico a 4 pistoncini contrapposti con montaggio radiale.

Gsx R 600 k9
Foto Gsx R 600 k9