LA GSX R 750 K4

Gsx R 750 k4

UNA SUZUKI SOPRATTUTO PER L'EQUILIBRIO

Suzuki Gsxr 1000 k4L'equilibrio della Gsxr 750  k4 SuzukiIl forcellone della Gsxr 1000 k4La Suzuki Gsx R 750 k4 è prodotta con l’originale tecnica Suzuki e vestita con carene che non solo le conferiscono un look nuovo ed accattivante, ma che incrementano l’aerodinamica e l’efficacia del sistema RAM che convoglia l’aria aspirata nella scatola filtro.
La Gsx R 750 k4 ha una carena più stretta, più leggera e dotata di una sezione frontale ridotta.
Un doppio faro sovrapposto verticalmente e le prese aria del sistema Ram riposizionate. Tutto questo si combina con telaio e forcellone verniciati in nero opaco, con pinze freno anteriori ad attacco radiale, con una marmitta aggressiva e con un compatto faro posteriore a LED luminosi.

Un motore più leggero e robusto con valvole in titanio

Il motore della Suzuki Gsx R 750 k4 del 2004 conserva la stessa collaudata e vincente architettura di base della Gsx R 750 precedente. Con alesaggio per corsa di 72,0 mm X 46,0 mm si ottiene una cilindrata di 749,1cc. Bialbero in testa comandato da una catena silenziosa.
Quattro valvole per cilindro con punterie a bicchiere.
Le valvole della Gsx R 750 k4 sono ora in titanio, questo significa minore dispersione meccanica per l’azionamento delle valvole con conseguente incremento del regime di rotazione e aumento di potenza e coppia. Alimentazione ad iniezione con corpi farfallati dotati dell’innovativo sistema SDTV (doppia valvola a farfalla Suzuki).
Raffreddamento a liquido: per garantire l’incremento prestazionale del motore della Gsx R 750 k4 è stato adottato un nuovo radiatore in alluminio più esteso e di nuova conformazione trapezoidale con una ventola di raffreddamento più efficiente.

I sistemi di alimentazione accensione e riduzione consumi

Due corpi farfallati abbinati sostituiscono i quattro corpi individuali presenti sulla Gsx R 750 precedente.
Sulla Gsx R 750 k4 viene comunque utilizzato il sistema brevettato da Suzuki a doppia valvola SDTV.
Con questo sistema l’aria aspirata nel condotto è regolata elettronicamente tenendo conto dell’apertura della manopola dell’acceleratore, dei giri motore e della marcia inserita.
Migliorano così la fluidità di erogazione della Gsx R 750 k4 e si riduce il tasso di emissioni nocive. Il collaudato sistema Suzuki PAIR invia aria fresca direttamente dalla scatola filtro al condotto di sacrico attraverso una valvola lamellare permettendo così l’ossidazione degli idrocarburi incombusti e riducendo le emissioni di monossido di carbonio.

Freni radiali e ruote in lega

La Gsxr 750 k4 ha le ruote in lega e i freni radiali La maggior efficienza delle pinze Tokico ad attacco radiale migliora la potenza frenante della Gsx R 750 k4 pur con dei dischi di minor diametro, 300mm sulla Gsx R 750 k4 contro 320mm della Gsx R 750 precedente.
Anche la pompa del freno, di tipo radiale, trasforma più efficacemente la corsa della leva in potenza frenante. Questo tipo di pompa freno inoltre migliora la sensibilità in frenata del pilota.
Le ruote della Gsx R 750 k4, a tre razze, sono fuse in lega di alluminio.

Un nuovo look aggrssivo e funzionale

La ridotta sezione frontale con i fari disposti verticalmente migliora l’aerodinamica della Suzuki Gsx R 750 k4 e consente a ciascun canale di aspirazione di essere posizionato più vicino al centro della carena, dove la pressione dell’aria è più elevata.
Il serbatoio ristilizzato della Gsx R 750 k4 è più corto e più stretto al livello delle ginocchia rispetto la Gsx R 750 precedente, rendendo al pilota più facili e naturali gli spostamenti del corpo durante la guida e facilita un completo inserimento in carena in velocità. I fari della Gsx R 750 k4 2004 multiriflettenti e sovrapposti sono più luminosi.
Il faro posteriore a LED (diodi luminosi) è più piccolo rispetto a una luce di coda tradizionale e con minor consumo energetico riduce l’attrito di funzionamento dell’alternatore. Gli indicatori di direzione di nuova conformazione sulla Gsx R 750 k4, sono più aerodinamici e pesano meno rispetto a quelli della Gsx R 750 precedente.

Una nuova ciclistica, con sospensioni totalmente regolabili

La ciclistica della Suzuki Gsx R 750 k4 si avvale di un telaio perimetrale in lega di alluminio e di un forcellone con capriata di rinforzo completamente nuovi. Forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore completamente regolabili.
Il telaio della Gsx R 750 k4 è costruito usando per il cannotto di sterzo e per le piastre di supporto al perno del forcellone degli elementi fusi combinati con le due travi laterali ottenute per estrusione.
Questa nuova conformazione permette di incrementare la rigidità del telaio della Gsx R 750 k4 riducendo la torsione nelle staccate e nelle curve veloci.
La forcella rovesciata Showa della Gsx R 750 k4 ha gli steli da 43 mm di diametro ed è regolabile sia nel precarico molla che nell’idraulica in compressione e in estensione.

Gsx R 750 k4
Foto Gsx R 750 k4